Viagra online
www.flickr.com

Cos’è un podcast

Credo che se siete arrivati fino a qui, già sapete cos’è un podcast. Nel caso siate capitati qui per caso, oppure perché siete miei amici e vi ho costretto a memorizzare il link al sito, ecco una breve spiegazione di cosa è un podcast.

Tutte le informazioni sono riprese da wikipedia.

Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma (un “client”) gratuito chiamato aggregatore o feeder.

Un podcast è una registrazione digitale audio o video, scaricabile automaticamente da un apposito programma, messa a disposizione su Internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica.

Cos’è e come funziona

Per ricevere un podcast sono necessari:

* un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio)
* un programma client apposito (spesso gratuiti)
* un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuiti)

Un podcast funziona alla stregua di un abbonamento ad una pubblicazione periodica, utilizzando una metafora: il supporto connesso ad internet è la cassetta postale, il client è il postino, e il fornitore di podcast è la casa editrice. L’abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni, e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali.

Per fruire del podacsting è innanzitutto necessario installare un semplice software gratuito (per esempio iTunes, Juice o Doppler), quindi selezionare i podcast di interesse. Il software, con la frequenza decisa dall’utente, si collega ad internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell’utente.

I podcast potranno poi essere ascoltati in ogni momento poiché la copia del file, una volta scaricata automaticamente, rimane sul computer dell’abbonato. In tal modo non si rende necessaria alcuna operazione attiva da parte dell’utente. Inoltre, a differenza delle radio on line in streaming, i podcast non richiedono necessariamente un collegamento ad internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di download: ciò permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

In pratica un podcast è come una trasmissione radio o tv (nel caso dei video podcast) ma disponibili quando volete gratuitamente su internet. Potete scaricarvi gli episodi e ascoltarli/guardarli quando volete e dove volete (player mp3, PC, TV etc. etc.).

Oltre al famoso iTunes, altri aggregatori gratuiti per Windows sono:

Volete provare il brivido di ascoltare un podcast? Ok potete cominciare col Nissardo :-) oppure ascoltarvi un episodio in italiano che spiega proprio cosa sono i podcast e come usarli: Episodio 01 di Tartaruga Tecnologica (sito di riferimento).

Tags: ,

Una risposta a “Cos’è un podcast”

Kittys ha scritto un commento il novembre 10, 2006

Ciao Nissardo,
visto che hai avuto la gentilezza di linkare il mio podcast nel tuo sito mi sembrava perlomeno il minimo venire a farti una visitina e devo dire che mi è piaciuto molto…
A buon rendere!!!
ora provo a scaricare il tuo podcast e….
Ciao ciao
Kittys

Desideri scrivere un commento?