Viagra online
www.flickr.com

KDE 4.0 un gran bel vedere!

gennaio 12, 2008 11:03 pm

Avevo promesso ad alcuni amici che mi avevano scritto che li avrei avvertiti dopo la migrazione di uno dei miei sistemi linux a KDE 4.0.

Oggi è stata l’occasione (vista l’uscita della versione definitiva di KDE 4.0) per aggiornare il PC di casa. L’aggiornamento è stato indolore, seguendo le istruzioni di Kubuntu.org, e mi sono ritrovato con entrambi i sistemi presenti, il vecchio KDE 3.5 con tutti i miei settings, e il nuovo KDE 4.0. In fase di login è possibile scegliere l’uno o l’altro.

Per adesso non posso ancora dirvi niente sull’aspetto funzionale, ma dal punto di vista grafico sono rimasto decisamente sorpreso. Il team di KDE ha fatto veramente un gran bel lavoro!

Si ritorna a Konqueror come file manager di default (non che io avessi mai smesso, da me Dolphin non aveva mai veramente attaccato): la grafica è stata molto migliorata con molta cura per i dettagli.

Anche Konsole è stata migliorata, supportando finalmente lo split della view in verticale e orizzontale (o meglio rendendolo veramente semplice…).

Il menu di start è rivoluzionato e segue le tendenze del momento (Vista e Tiger). Devo ancora farci l’abitudine ma sembra molto potente.

Ci sono le tanto attese Widgets, di cui io personalmente non sentivo troppo il bisogno.

Una cosa che non mi ha fatto impazzire sono i controlli che appaiono sugli oggetti del desktop una volta selezionati. Devo ancora capirne il senso.

Per alcune cose mi sento un po spaesato.. non ho ancora trovato da dove si configura la barra delle applicazioni, ma in fondo ci ho smanettato solo per mezz’ora.

Credo proprio che in settimana anche il sistema dell’ufficio subirà la stessa migrazione, anche se li avendo un ambiente completamente customizzato (in pratica il mio linux sembra un MacOX 😉 ) la cosa sarà un po più lunga.

Ultima nota, nessun problema di sorta con compiz, ha funzionato al volo.

Appena avrò acquistato maggiore esperienza vi prometto un articolo un po più approfondito.

Una risposta a “KDE 4.0 un gran bel vedere!”

CasaPizza ha scritto un commento il gennaio 15, 2008

Sono sempre stato uno gnomo…ma questo KDE4 mi ha subito intrippato appena ho visto i primi screenshot……..potrei fare il salto. La cosa che mi ha sempre frenato è la (secondo me) troppa somiglianza con winzoz… Ciauz!

Marco

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...