Viagra online
www.flickr.com

La Storia Si Ripete : Tornano le Posse!

luglio 12, 2007 11:41 am

Oh mio Dio!
Questa è la frase che mi è scappata dopo aver ascoltato l’album dei GenteStranaPosse tutto d’un botto, senza pause.
Quanto tempo era che non mi ricapitava per le mani una posse “vera” in grado di generare quel mix di ragamuffin e rap tipico della prima metà degli anni novanta!

Una piccola premessa, che in realtà non dovrebbe essere necessaria per chi conosce l’ambiente delle posse, questo è un album duro, politico, che esprime posizioni secche e chiare di estrema sinistra. Se la cosa vi crea dei problemi, siete stati avvertiti.
Se la cosa non vi crea problemi, ben per voi: siete di fronte ad un lavoro ben fatto, ben prodotto e con un’anima pesante come un macigno.

Per tutto l’album sono chiare e evidenti le influenze dei 99 Posse (a mio avviso), per quel mix di italiano e dialetto, quei ritmi accentuati dalla cadenza della voce. Ma questo non va a scapito dell’originalità di questo lavoro.

I testi sono ben scritti, ben lavorati e mai banali. E la musica, anche senza presentare particolari spunti di creatività, ricama le parole di quel sapore sud americano tipico delle posse del sud italia.

Si Sud, non a caso era il titolo del film di Salvatores che portò alla ribalta la musica dei 99 e delle altre posse. Orgogliosamente del sud direi.

Il Sud si sente in ogni pezzo, il calore del sole messo a confronto con la realtà non sempre facile della vita quotidiana. Ma anche la voglia di riscossa tipica dei giovani del sud, la voglia di non mollare, di provarci sempre.

Tra tutti spiccano due titoli: Gente ra Gente e Sognando Palestina, ma probabilmente è una questione di sensibilità personale, visto che il livello di tutti i brani è estremamente alto.

Mi raccomando.. fatevi un favore, dedicate a questo album un download e un’oretta del vostro tempo. Sono sicuro che non ne rimarrete delusi!

Io non vedo l’ora di ascoltare i nuovi lavori di questa posse, che a quanto scritto da loro si stanno dirigendo verso basi hip hop. Appena disponibile io correrò ad ascoltare!

Nessuna risposta a “La Storia Si Ripete : Tornano le Posse!”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...