Viagra online
www.flickr.com

Occidente: il nuovo album dei Rein, gratis su Jamendo

giugno 16, 2008 2:51 pm


Ve lo segnalo in anteprima, visto che ancora non l’ho ascoltato come merita, ma visto i precedenti lavori dei Rein non penso che rimarrete delusi.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, i Rein sono un gruppo folck rock italiano, semplicemente fantastico. A meta` strada tra i 99 Posse e i Modena City Ramblers (piu` vicini a questi ultimi per sonorita` e stile), il loro EP Est! e` stato uno degli album piu` interessanti su Jamendo di questi ultimi tempi. Li abbiamo gia` ascoltati sul podcast con I tram di Roma.

Di Est! mi aveva colpito in primis il pezzo di apertura, intitolato appunto Est sia per la ritmica che per i testi.

Una bella particolarita` dei Rein e` il loro legame con alcune organizzazioni tanto care al mondo Geek, la Free Hardware Foundation e il Linux Club Italia.

Ci tengo a citare quanto hanno scritto presentando quest’album:

La politica con cui i Rein affrontano la loro esperienza di produttori e di attivisti è frutto degli strettissimi legami intrapresi con il laboratorio culturale romano della Free Hardware Foundation, ed altre importanti realtà ad esso collegate quali il Linux Club Italia, il FPML e tutto il circuito della rete italiana a favore della cultura libera.

Con questo disco viene mantenuta la politica del costo “equo”, che consiste nel tagliare gli intermediari che si trovano tra il musicista e il pubblico, riuscendo così a mantenere accessibile il costo del supporto, che si fermerà a 10 €, sia ai concerti che nella vendita online. Tramite la scelta della distribuzione online, affidata alla Redshop, da sempre vicina alle tematiche affrontate dal gruppo, è stato possibile, in conclusione, costruire un prodotto che presenta un prezzo accessibile a tutti, si trova in ogni parte del paese, garantisce il guadagno all’artista – un prodotto “equo e solidale” a tutti gli effetti! – e non presenta nessun tipo di compromesso sul livello qualitativo finale del prodotto.

.

Posso suggerire? Se l’album vi piace, potreste supportare la loro politica “equo solidale” facendo una donazione su Jamendo!

Io corro a riascoltarlo di nuovo, spero che voi farete lo stesso.

Nessuna risposta a “Occidente: il nuovo album dei Rein, gratis su Jamendo”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...