Viagra online
www.flickr.com

Tutto un mondo dietro Jamendo

febbraio 28, 2007 7:00 pm

E io che mi ero limitato ad usare il loro (ben fatto) sito!

Jamendo offre molte altre possibilità che mi erano sfuggite. Diciamo che non sono molto pubblicizzate, e la cosa è comprensibile visto che la pubblicità sul sito è la fonte di reddito primaria.
Per prima cosa ho trovato dei progetti in sourceforge con un sacco di strumenti interessanti, tra i quali jamloader dedicato agli artisti che vogliono pubblicare la loro musica, jamplayer destinato all’ascolto, jamFavourites che non ho ancora provato ma penso permetta di gestire i favoriti (e speriamo le playlist). Tutto il software è multipiattaforma e sviluppato in python (ok non il mio linguaggio preferito.. ma lasciamo stare).

Ma non è finita qui! Ho infatti trovato anche tutta la documentazione sulle API pubbliche di Jamendo! Queste non sono soltanto utili a chi volesse integrare Jamendo in un’applicazione stand alone, ma anche (e soprattutto direi) per l’integrazione in una web app (Alex ci sei? Qualche idea?)!
E da qui ho scoperto il wiki di Jamendo, pieno zeppo di cose interessanti, script per blog e siti web, ma anche per pagine MySpace. Una risorsa veramente utile! (Provate questo link.. JamTV non vedo l’ora di saperne di più!)
Per finire, sempre cercando in giro, ho trovato un bel modulino per netvibes che in pratica vi permette di aggiungere la jamradio sulla vostra pagina (è disponibile un simile modulo anche per Google).

Sempre più il mio sito di musica preferito!! E da puro utente vi confesso che la qualità degli album nell’ultimo mese si è elevata moltissimo!

2 risposte a “Tutto un mondo dietro Jamendo”

Oscar ha scritto un commento il marzo 2, 2007

Una funzione del sito interessante che ho scoperto da poco è la ricerca per artisti simili. Se nel campo di ricerca si inserisce un nome di un artista mainstream propone artisti simili. Non l’ho ancora testato molto per vedere se ci azzecca o no. Carina la frase che compare nella pagina delle risposte (grassetto mio): “non è ancora su jamendo. Comunque, se ti piace questo artista, potrebbero piacerti anche i seguenti artisti su Jamendo:

ilnissardo ha scritto un commento il marzo 2, 2007

Si l’avevo notata anch’io la frase! Veramente d’effetto!
Quando farai qualche prova dimmi i risultati che mi interessa…

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...