Viagra online
www.flickr.com

AllPeers apre il codice alla comunità

marzo 9, 2007 11:59 am

AllPeers è una soluzione di file sharing in peer2peer molto interessante.
Ed è di ieri la notizia che i fondatori di AllPeers hanno deciso di aprire il codice di questo programma alla comunità. La notizia è stata data anche da Ars Technica.

AllPeers è una soluzione di file sharing molto interessante, ma destinata ad un uso abbastanza specifico, quello di condividere informazioni tra un gruppo predefinito di utenti.
La prima cosa che va evidenziata di AllPeers è che i contenuti vengono scambiati usando link criptati, il che rende non solo sicuro il trasferimento di contenuti confidenziali, ma anche “impossibile” (mai dire mai) la possibilità di spiare le attività degli utenti.
La seconda nota interessante, AllPeers nasce come estensione di Firefox, quindi si integra direttamente con il vostro browser.

Come vi dicevo, AllPeers non è una soluzione di peer2peer “generica” (alla bittorrent per intenderci), per lo meno questo non è il suo scopo dichiarato: l’idea che sta dietro AllPeers è quella di facilitare lo scambio di informazioni tra gruppi ristretti di persone. Facciamo un esempio: io ho un bel video di Gaia al parco, che compresso con una qualità decente resta 100MB, che voglio mandare a tutti i familiari e gli amici in italia.
Che soluzioni ho?
La prima è mandare il video per mail. Ok scherzavo.
Allora potrei cercare un hosting dove metterlo e mandare il link via mail. Funziona ma è un po complicato.
Oppure potrei usare bittorrent, crearmi un tracker privato con password..
Alla fine però cosa c’è di più semplice che trascinare il file in una finestra firefox? E per i vostri contatti cosa c’è di più semplice che aprire firefox e vedere il contenuto apparire magicamente e poterlo iniziare a scaricarlo?

C’è un tour virtuale sul sito di AllPeers che vi fa capire come il software si usa (in inglese)

Una risposta a “AllPeers apre il codice alla comunità”

sleeping ha scritto un commento il marzo 9, 2007

Sicuramente un’estensione interessante da mettere nella lista di quelle da provare 🙂 …

Grazie della segnalazione

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...