Viagra online
www.flickr.com

Apple “reinventa” il media center (veramente?!?!)

gennaio 10, 2007 12:17 pm

E no. Qui hanno proprio fatto un piccolo aborto. Avevo già sentito parlare di iTV (ora diventato AppleTV) e mi ero detto “impossibile, non possono uscirsene con un prodotto cosi incompleto”. Eppure lo hanno fatto.. insieme all’iPhone hanno presentato ieri AppleTV.
Intendiamoci.. l’idea non è male.. ma non è un media center.. è uno media storage wifi con uscita HDMI (e tra l’altro con solo 40GB). Per la modica cifra di 300$.
In pratica questo “rivoluzionario” gioiellino vi evita di dover collegare un PC alla televisione per vedere i contenuti che già avete (fino ad un massimo di 40GB ripeto…)
In pratica (ok magari semplifico un po troppo) 300$ per togliere 2 fili (audio e video). Un po caro..
Anzi no.. posso fare anche altro.. comprare contenuti su iTunes (ma quanto sono furbi quelli di Apple!!).

Cose che io (e non sono un geek per queste cose) ho nel mio salotto da 2 anni (con parecchie più funzionalità.. vedete puntata sui media center de Il Nissardo).

Non solo.. il mio provider ADSL, free.fr, vi da incluso nell’abbonamento una box (Freebox HD) che fa tutto questo e anche MOLTO di più (tipo permettervi di vedere e registrare le trasmissioni che passano alla tele..). Dateci un’occhiata qui o qui.

Se per l’iPhone sono convinto che Apple abbia assestato un buon colpo, per questo AppleTV ho veramente molti molti dubbi.. che il caro vecchio Steve abbia voluto tenersi buone le major non inserendo un PVR per esempio?

Nessun tag al momento

4 risposte a “Apple “reinventa” il media center (veramente?!?!)”

FabiuS ha scritto un commento il gennaio 10, 2007

Concordo con te che, così com’è questo apple tv mi sembra un pò una c….a. Cioè l’idea è ottima, ma è troppo limitato nelle funzioni.
Non puoi neanche vedere il formato divx!
Molto interessante l’offerta di free, ma il freebox HD è diverso, lo vedo piuttosto come un equivalente della video station di Fastweb, quindi come un dispositivo di IPTV e basta. Non penso che con il feeebox tu possa vedere sul televisore dall’altra parte della casa un divx che hai sull’HD del tuo pc, via wireless.
In questo coso c’è un processore intel, un HD da 40 giga ed un trasmettitore 802.11n… potrebbe navigare su internet, far girare applicazioni, fare girare anche dei giochini (quindi funzionare come piccola console senza pretese), fare anche il caffè insomma, invece spendere 300 euro per poter “solo” guardare i film di iTunes sul televisore mi sembrano una follia.
Ma tanto qui in europa, manco ci sono i film in vendita su iTunes, quindi chi se ne frega…..

ilnissardo ha scritto un commento il gennaio 10, 2007

No no FabiuS, ti sbagli. Con la Freebox puoi vedere i divx che hai su un altro pc (via WiFi), puoi acoltare musica e guardare foto anche queste da un PC all’interno della tua lan.
Non solo, le API per fare queste cose sono pubbliche e aperte, ci sono una marea di applicazioni (chiamate Mod) che aggiungono una miriade di funzionalità.
Ne è uscita una una settimana fa che ti fa vedere sulla TV il desktop di un PC remoto.
Puoi vedere la guida TV (che viene presa direttamente da internet), scrivere email, giocare ai giochi tipo MAME..
Sotto c’è VLC quindi ti ho detto tutto.

Puoi anche mettere un PC con un tuner sat e fargli fare broadcasting sulla rete locale. La Freebox ti può far vedere lo stream sulla TV.

Conosco l’accrocchio di Fastweb.. niente a che vedere con la FreeBox.

E con la FreeBox puoi già comprare film on line (prezzi da 2 a 5 euri) direttamente con il telecomando.

FabiuS ha scritto un commento il gennaio 10, 2007

Incredibile, avevo letto di fretta e non mi ero accorto di tutta questo popò di funzionalità…..
E’ un apparecchio veramente notevole, come del resto anche la connettività offerta da free, in generale, l’offerta è eccezionale e ha un rapporto qualità/prezzo invidiabile.
Certo che in Francia siete veramente anni luce avanti rispetto all’Italia, c’è poco da fare…

Alex ha scritto un commento il gennaio 10, 2007

… Si dopo l’euforia iniziale, sto riflettendo. Non è tutto oro quello che luccica. Non mi va giù la mancanza di una videocamera sull’iPhone, nè tantomeno la chiusura dell’AppleTV. Poi bisogna vedere come funzionarà il tutto… Per quanto riguarda il Freebox HD di Free.fr mi fido ciecamente di te, che sei l’esperto (ed il fortunato fruitore!) . …Oltretutto la tua “notorietà” di affidabile tecno-esperto deriva in gran parte da un tuo felice commento via Skype, su quest’argomento, in una vecchia puntata di Tecnica Arcana che ci ha aperto gli occhi di come i nostri provider italiani ci stiano fregando 🙂

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...