Viagra online
www.flickr.com

Applicazioni Windows sotto Linux (Ubuntu)

agosto 9, 2007 4:31 pm

Anche se non ho aggiornato il blog in queste settimane, mi sono comunque tenuto una serie di articoli e notizie che vorrei comunque commentare. Iniziamo con due link molto specifici ad untenti linux ma ancora attratti da qualche applicazione che gira solamente sotto Windows.

Partiamo da un tutorial che ho trovato su Venturecake che spiega come lanciare applicazioni Windows direttamente da un desktop linux (nel caso specifico una distribuzione Ubuntu) senza problemi di compatibilità. Il trucco? Semplice, il tutorial si appoggia (in maniera molto inteligente) ad un’immagine viruale VMWare su cui installare WindowsXP Pro (con la Home non funziona) che viene integrata al desktop di Ubuntu usando SeamlessRDP, un utility che integra in maniera trasparente una sessione di rdesktop con il desktop locale. Al posto di condividere tutto il desktop remoto, vi permette di condividere singole applicazioni.
La procedura descritta è molto semplice, non dovrebbe dare troppi problemi, ed è estremamente efficace.
Ovviamente non è tutto rose e fiori, avete comunque bisogno di una licenza di XP Pro, e le performance che ottenete saranno decisamente limitate rispetto a far girare la stessa applicazione su una macchina vera e propria.

Questa tecnica può però essere estremamente interessante in piccole reti domestiche o in uffici, dove con un unica licenza di Windows XP installata su una macchina fisica, si può dare a tante workstation linux la possibilità di eseguire applicazioni Windows.

Ovviamente la regola è che è sempre meglio trovare dei sostituti alle applicazioni in modo da poterle lanciare direttamente sotto linux, ma ammetto che ci sono alcuni casi in cui questo non è possibile.

In alcuni casi invece si può pensare di lanciare applicazioni Windows direttamente sotto linux senza usare macchine virtuali, ricorrendo al valido WinE (molte delle Api di windows riscritte in nativo per linux). Un esempio abbastanza evidente (ma altrettanto inutile a mio modesto parere) è IEs 4 Linux (attualmente in fase beta) che vi permette di installare InternetExplorer sotto linux, fino alla versione 7, sfruttando proprio il supporto di WinE. In fase di installazione è anche possibile installare il plugin Flash, che può essere l’unica vera ragione per ricorrere a questa soluzione piuttosto che a Firefox o Opera che forniscono versioni native per linux.
Il plugin Flash per linux è infatti indietro rispetto alla versione per Windows.

Nessuna risposta a “Applicazioni Windows sotto Linux (Ubuntu)”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...