Viagra online
www.flickr.com

Ci siamo: Podcast Day Italia 2007

ottobre 26, 2007 12:05 am

E’ arrivato il fatidico giorno 🙂 del Podcast Day 2007 e da buon blogger come sono ho fatto i compiti. Ecco le mie tre recensioni:

  • Podkasbaht (Podcast dal Marocco) : uno dei miei podcast preferiti per qualità dei contenuti e per l’inteligenza con cui Paolo Palmierini affronta di volta in volta temi anche molto scottanti. Questo show è un’occasione unica per confrontarsi con realtà e problemi che la maggior parte delle persone comuni nemmeno si immaginano. Vi linko senza indugio il mio episodio preferito, che se non ricordo male si intitola pesci fuor d’acqua ed è anche l’ultimo che Paolo ha registrato. Unico difetto (per me), la frequenza. Mi piacerebbe avere un episodio ogni due settimane. Ovviamente mi rendo conto che la preparazione di un episodio di Podkasbaht non è cosi “semplice” come quella di un podcast generico e d’intrattenimento. Tra tanti podcast che ci sono questo è probabilmente il miglior esempio di come usare il mezzo del podcasting per fare informazione in maniera autoprodotta,alternativa ed indipendente.
  • I misteri di Massimo Polidoro (soprannaturale e scietticismo): una scoperta dell’ultimo minuto per me questo interessantissimo show. Ogni episodio affronta un argomento “misterioso” confutandolo e cercando di spiegarlo in maniera logica. La produzione è ottima, gli argomenti preparati in maniera eccellente, e un ritmo che difficilmente vi annoia anche in parti più “esplicative”. Non nego il mio personale interesse all’argomento (sono sempre stato un fanatico del CICAP), ma anche se non siete particolarmente interessati al paranormale vi consiglio comunque di abbonarvi a questo podcast che vi regalerà un buon momento di relax e di approfondimento.
  • Microsmeta Podcast Tecnologia (tecnologia e web 2.0): e non poteva ovviamente mancare un podcast di tecnologia 🙂 Tra i vari ho scelto Microsmeta Podcast per alcuni motivi: si occupa di temi non facili e anche molto tecnici principalmente legati al Web 2.0 e alla NetTV (questi sembrano gli ultimi sviluppi). Il livello d’ingresso non è basso, Alex (l’host del podcast) ha una buona preparazione tecnica, e credo di non sbagliarmi dicendo che il target del podcast sono ascoltatori con un buon livello di conoscenza di base. La produzione è decisamente discreta, comunque non è un podcast d’intrattenimento, diciamo che durante l’ascolto richiede una buona dote d’attenzione.

ATTENZIONE: non ho indicato i miei podcast preferiti. Ho preferito presentarvi tre podcast di cui non avevo parlato (o avevo parlato poco in passato). Se qualcuno fosse interessato alla mia classifica personale, eccola qui:

9 risposte a “Ci siamo: Podcast Day Italia 2007”

paolo ha scritto un commento il ottobre 26, 2007

ciao nissardo,
fatto. è online la mia recensione. sul nissardo.
piccola richiesta autoreferenziale (chiedo perdono…) il link a pokasbaht nel tuo post precedente è sbagliato. se hai 2 minuti da buttare e lo sistemi mi fai felice…
grazie!
p.

ilnissardo ha scritto un commento il ottobre 26, 2007

Corro a farlo! Grazie!

PB ha scritto un commento il ottobre 26, 2007

Grazie di tutto Andrea, e non solo per il supporto a questa giornata 😉 Poi vi passerò un po’ di dati sulle visite del sito e i link. Una solo persona avvicinata al Podcasting, oggi è un successo! 😀

ilnissardo ha scritto un commento il ottobre 26, 2007

PB: guarda.. per me è già un successo.. ho conosciuto un sacco di nuovi podcast che mi ascolterò piano piano.. e Paolo Palerini mi ha regalato un’emozione forte.. quindi EVVIVA IL PODCASTDAY!

Anche se non si avvicinerà nemmeno una nuova persona, che ci frega?!?! Abbiamo fatto festa, e questo basta!

Alex - Microsmeta ha scritto un commento il ottobre 26, 2007

..Ritrovato il post tramite feed. Grazie per la “nomination” 😉

Ci vorrebbero 48 ore al giorno per seguire tutti i podcast italiani interessanti e che non siamo riusciti ad includere.. è questo è già un ottimo segnale di vitalità per questo interessantissimo media.

Sleeping ha scritto un commento il ottobre 30, 2007

Ti ho citato per il Podcast Day 🙂
Continua così…
Ciao ciao

🙂

Claudio - Di@naLogic ha scritto un commento il ottobre 31, 2007

Concordo con il Nissardo, io ho già iniziato due nuovi podcast che mi piacciono da morire, purtroppo visto che iniziano a diventare un po’ troppi e, come dice Alex:” ci vorrebbero 48 ore al giorno”.
comunque è stata un’iniziativa fantastica.
e il bello che esistono ancora tanti podcast sconosciuti da tirar fuori quindi, avanti così!

ilnissardo ha scritto un commento il ottobre 31, 2007

Claudio: non puoi tenerci cosi sulle spine… quali sono questi nuovi podcast? Io ne parlerò in uno dei prossimi episodi.

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...