Viagra online
www.flickr.com

Commenti sulla diretta di ieri

luglio 5, 2007 9:33 am

E’ andata. Avevo parecchia paura che qualcosa andasse storto, che il PC si piantasse a metà, che la banda non reggesse.. ammetto che arrivato alla fine ho tirato un sospiro di sollievo.

Ok ok non tutto era perfetto. Usare Skype per la video conferenza ha avuto un grosso impatto sulla qualità del video e della voce di Luca, purtroppo non ho avuto scelta visto che per avere un account da Mogulus c’è da aspettare non so nemmeno io quanto.
E non sono sicuro che anche se lo avessimo avuto saremmo riusciti ad avere lo stesso livello di interazione.

Il problema del fruscio.. me ne sono reso conto solo riascoltando la registrazione. In cuffia non lo sentivamo, ne io ne Luca. Probabilmente è stato introdotto da uno dei mille programmini che ho dovuto mettere insieme per far funzionare il tutto.

Ma alcune cose le ho capite: è ancora presto per poter pensare di fare una NetTV amatoriale. Mogulus è una piattaforma carina, ma appena si esce dal tracciato che gli sviluppatori avevano in mente.. tutto diventa estremamente complicato ed estremamente fragile. In oltre la banda necessaria per gestire tutto è veramente tanta (ieri sera in alcuni momenti i miei 20Mbps in download e 1Mbps in upload hanno fatto fatica).
E gestire tutte le operazioni necessarie (o che sarebbero necessarie) da soli mentre si registra è veramente dura nel caso di due sorgenti video.
Io mi ero preparato due “formati”, uno con Luca a schermo intero (si vedeva solo lui) e l’altro con me a schermo intero + Luca in PiP in basso; l’idea era di passare da uno all’altro. L’ho fatto due volte e poi ho smesso.. per due motivi: uno il video di Luca a tutto schermo era decisamente scarso come qualità, e spesso fuori sincrono con l’audio (questo è un problema di Skype purtroppo); due le due volte che l’ho fatto ho avuto l’impressione che tutto il PC si bloccasse per 1 secondo. Non vi dico le sudate a freddo..
E il tutto purtroppo gestito al di fuori della piattaforma Mogulus.

Dovendo confrontare Mogulus con UStream per la registrazione live, Mogulus mi sembra più pesante, e avere ben pochi vantaggi in più. Anzi, la mancanza della chat automatica in Mogulus è a mio avviso grave.

La cosa che mi dispiace è che questo famoso fruscio è entrato anche dentro alla registrazione del podcast. Spero di riuscire a toglierlo lavorando di Audacity, per poter dare a tutti un audio decente. Luca ha affrontato argomenti veramente molto interessanti.

L’esperienza è stata bellissima dal punto di vista umano, credo che entrambi ci siamo divertiti molto.

C’ho anche un video registrato.. ma la qualità è veramente scarsa.. vediamo se alla fine deciderò comunque di metterlo on line.

E voi? Chi ha seguito la diretta che impressioni ha avuto?

4 risposte a “Commenti sulla diretta di ieri”

Sleeping ha scritto un commento il luglio 5, 2007

Peccato. Ieri non ero a casa e mi sono perso la diretta…
Sarà per la prossima…
Ciao ciao

🙂

Oscar ha scritto un commento il luglio 5, 2007

Io ho dovuto usare Opera e, come già mi era successo sul blog di Tessarolo, dopo 5 minuti il browser ha deciso di inchiodarsi, e con lui tutto il pc 🙁
da quello che dici sembra comunque che ustream (forse perché promette di fare meno) faccia poco , ma meglio.
La chat è FON-DA-MEN-TA-LE; più del feed scorrevole 🙂
però direi che potresti ritentare una volta senza “ospiti”, skype e PiP, per vedere l’effetto che fa 🙂

lpalli ha scritto un commento il luglio 5, 2007

Confermo che il problema del fruscio era piuttosto fastidioso, ma non troppo visto che ho “resistito fino” alla fine della trasmissione.

Per il resto non ho notato grosse differenze rispetto a ciò che avevo già visto sul canale di Tommaso Tessarolo, forse qualche problemino in più dalla tua parte, ma credo che non sei l’unico ad averne!

Per la chat puoi usare una soluzione come http://wwwl.meebo.com/

Per ciò che concerne la pesantezza del player, confermo che non è di certo molto leggero! Quello che ho scoperto è che se non si guarda, ma si ascolta solo, nascondendo il tab di Firefox il processore è nettamente meno sollecitato.

Ti ricordo la proposta di utilizzare “Google Calendar” per annunciare le trasmissioni!

ilnissardo ha scritto un commento il luglio 6, 2007

Grazie per il feedback. Il fruscio devo capire da dove arriva.. me lo sono ritrovato anche nella registrazione per il podcast.

La prossima volta per la chat sarò organizzato e vi prometto che metterò il google calendar. 🙂

Frankie era stato gentilissimo, mi aveva subito dato la soluzione per farla in diretta, ma vi assicuro che non sarebbe stata gestibile per me.

Già cosi il mio sistema non ce la faceva.

La cosa più sollecitata (e questo è stato una stupidaggine mia) è stato l’hard disk, visto che ho registrato il podcast e anche il video, sullo stesso hard disk.. non è stata una furbata. L’audio ne ha risentito un po (ma non troppo) mentre il video molto di più.

La prossima puntata tornerò a parlare di Mogulus visto che ora ci ho preso un po di confidenza.

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...