Viagra online
www.flickr.com

GMail diventa mobile

novembre 3, 2006 4:46 pm

Chi segue il blog sa che sono sempre molto incuriosito dalla strategia di Google, non potevo quindi non commentare l’ultima mossa di bigG.
Google ha annunciato oggi il rilascio di un nuovo client Java per cellulari e PDA per accedere agli account GMail. Ovviamente era già possibile accedere al sito di gmail usando un browser da qualsiasi periferica collegata ad internet, ma con il rilascio di questa utility Google apporta i seguenti vantaggi:

  • Accesso e utilizzo fino a 5 volte più veloce grazie al pre-fetching automatico dei messaggi
  • Riduzione dei click e degli scrolling necessari per accedere alle email
  • Riduzione del numero di tasti da usare per leggere, scrivere e cercare email
  • Attachments, compresi file e foto, visibili e automaticamente ridimensionate in base alla dimensione dello schermo del telefono in uso

La notizia non deve passare in secondo piano.. ormai i telefonini stanno sempre più diventando dei PDA, e la consultazione delle email prende sempre maggior importanza nell’utilizzo quotidiano del telefonino, non solamente per utenti business ma anche per utenti normali.
Con questa mossa Google diventa il primo fornitore di email gratuito con un’offerta completa e mirata, comprendendo il mercato mobile. Fino ad oggi (per lo meno in base alla mia esperienza) l’accesso alle mail da un telefonino era “facile” solo per l’account di posta fornito dal provider telefonico (vedere I-Mode e simili). Per consultare account diversi spesso l’unica soluzione era il web (a meno di non avere un telefonino veramente PDA, con Windows Mobile o Symbian per esempio).
Sicuramente la strada intrapresa oggi da bigG verrà presto seguita da Yahoo! e Microsoft, ma si sa.. chi primo arriva…

Nessuna risposta a “GMail diventa mobile”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...