Viagra online
www.flickr.com

Il vostro desktop sul Web: ecco il webtop!

maggio 25, 2007 3:02 pm

Un nuovo termine strambo.. il webtop. Cos’è? In pratica una pagina accessibile via un qualsiasi browser, che si trasforma miracolosamente (e a costo di non poca banda..) in un desktop vero e proprio, dove lanciare applicazioni, salvare dati, personalizzare lo sfondo etc. etc.
Il concetto non è proprio nuovo.. Sun ne parlava già diversi anni fa (il NetPC lo chiamavano al tempo), non era proprio la stessa cosa ma ci si avvicinava molto.
Oggi ci sono diverso WebService che lo fanno, uno di questi si chiama DesktopTwo.

Vediamo meglio di cosa si tratta.
Attualmente DesktopTwp è ancora in veta, ma già presenta molte funzionalità interessanti, a partire dallo spazio che ci viene messo a disposizione, 1GB. Il desktop virtuale prevede un sacco di funzionalità interessanti quali un RSS reader, un cliente di posta per account POP, un player MP3, calendario, Instant Message (per le chat), e tanto altro.
DesktopTwo è gratuito, basato sulla tecnologia flash, e leggendo in rete molto reattivo.
In molti lo considerano un buon modo per accedere gli mp3 (e i podcast..) da qualsiasi PC. Io trovo questa visione un po limitativa.. credo che ci possano essere altri usi più interessanti.

I punti di forza (sempre letti in giro su internet): full-screen mode, desktop search, upload dei file estremamente semplice e integrato e un MP3 player molto efficente, che è in grado di stremmare gli mp3 con un’ottima qualità.

I difetti: non salva la sessione quando lasciate il sito (se ci sono dei documenti aperti verranno chiusi) e il player MP3 non supporta l’abbonamento ai podcast (purtroppo).
Ha una lista di requisiti abbastanza impressionanti tra cui Flash, Acrobat Reader, Java, pop-ups abilitati, e usa una marea di porte (quindi è poco pratico se siete dietro un firewall): 80, 5222, 8888, e dalla 11500 alla 11600.

Sicuramente vale la pena farci un giro, potrebbe essere uno strumento molto interessante per quelli (come me) che hanno bisogno di condividere alcune informazioni tra diversi PC, e non vogliono sempre portarsi dietro una chiavetta (che poi non risolve proprio tutto tutto).

Nessuna risposta a “Il vostro desktop sul Web: ecco il webtop!”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...