Viagra online
www.flickr.com

Microsoft rilascia Office Live (mai nome fu più sbagliato), Sun rilascia Java.

novembre 16, 2006 4:08 pm

Due notizie che si aspettavano da un bel po nell’ambiente informatico.

Microsoft ha finalmente rilascialo la prima versione ufficiale di Office Live, che a dispetto del nome, è una suite per piccole aziende (con meno di 10 impiegati) di strumenti online con cui un’azienda può creare il proprio sito istituzionale, favorire la collaborazione tra impiegati, e fornire ai propri clienti nuove risorse informative e di supporto.
Per maggiori informazioni, vi rimando all’articolo di Punto Informatico. Microsoft tenta cosi di contrastare l’offerta di Google che sta iniziando a proporre alle aziende dei servizi dedicati in hosting, come GMail personalizzata, Calendar e altro. Nell’offerta Microsoft c’è anche un tentativo di contrastare Google AdWords, ma secondo me poco convincente.
Purtroppo l’Italia rimane fuori da quest’offerta per il momento, questa dovrebbe essere pronta per il prossimo anno. Un peccato visto che proprio l’Italia poteva essere uno dei terreni fertili per Microsoft, grazie sia alla predominanza sul territorio, che alla presenza di moltissime aziende di artigianato locale che stanno cercando di espandere i propri mercati via internet.

Molto più importante per chi è uno sviluppatore come me, è invece la notizia del rilascio da parte di Sun di Java in licenza GPL 2.0. Con questa mossa, non solo Sun diventa il principale contributor della comunità open source.
Le conseguenze di questa mossa sono molteplici, e secondo me ne vedremo presto i riscontri concreti.

Per quanto mi riguarda, finalmente potrò iniziare a fissare un paio di bug che mi stanno tormentando sulla parte NIO di Java5 😉

Nessuna risposta a “Microsoft rilascia Office Live (mai nome fu più sbagliato), Sun rilascia Java.”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...