Viagra online
www.flickr.com

Mp3 Watermarking

dicembre 19, 2006 5:15 pm

Sembra ormai ufficiale la decisione della Digital Watermarking Alliance di supportare l’idea di usare tecniche di watermarking all’interno dei file mp3 venduti su internet.
Non è ancora chiarissimo come l’identificazione verrà usata, ma la notizia sembra confermare la volontà di alcuni attori del mercato della musica online di abbandonare il DRM.
Il watermarking è in parole semplici una tecnologia che permette di “marchiare” i contenuti audio/video digitali (o analogici) con informazioni non percepite dai nostri sensi (vista/udito) ma che permettono di identificare univocamente un contenuto.
Per spiegarmi meglio, supponiamo che voi compriate un mp3 online, dentro il file verrà “stampato” il vostro nome e il negozio da cui l’avete comprato. Questo marchio non disturberà in alcun modo la vostra esperienza, ma se voi fate una copia del contenuto, questa conterrà lo stesso marchio, permettendo quindi di sapere sempre l’origine del contenuto.

Tecniche di Watermarking sono molto diffuse nell’ambito del digital cinema, dove permettono di identificare esattamente dove un determinato film è stato registrato/copiato.

L’origine della notizia è Wired Blogs.

Nessuna risposta a “Mp3 Watermarking”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...