Viagra online
www.flickr.com

SessionManager addio e grazie. Per fortuna c’è Tab Mix Plus!

ottobre 18, 2006 10:26 am

Con la versione 2 di Firefox (tra l’altro è uscita la RC3, potete fare l’update direttamente dalla RC2) ho dovuto dire addio ad una delle mie estensioni (o Add-On) favorite, Session Manager. Per fortuna ho trovato un’alternativa anche migliore.

Infatti l’autore di Session Manager ha scritto:

SUPPORT (FOR FIREFOX 2.0): At the end of July, I’ve stopped all development and support of this extension. Unless somebody volunteers to maintain it, there won’t be a version for Firefox 2.0.

.
Non posso che ringraziare lo sviluppatore di questo plugin che mi è stato veramente utile in questi anni, ed essere un po dispiaciuto per la sua decisione.

In oltre, usando Firefox 2, una delle cose che ho trovato molto scomode è la gestione di molti Tab, visto che non è possibile configurarlo per disporre i tab in più righe, ma si è costretti a fare scrolling su un’unica riga se i tab non sono più visibili.

Cercando un modo per risolvere questo secondo problema, mi sono imbattuto in una fantastica estensione che risolve in un solo colpo entrambi i problemi: Tab Mix Plus.
La versione per Firefox2 è ancora in beta, e la potete trovare qui. Leggendo il post non mi sembra che ci siano grossi bug da correggere, quindi una versione ufficiale aggiornata non dovrebbe tardare. Ma se avete fretta potete prendere direttamente la RC1.
Il problema principale della RC1 è che non sarà auto-aggiornante, quindi non appena sarà disponibile la versione ufficiale dovrete rimuovere la RC1 e sostituirla con la release ufficiale.

Un altro problema che ho notato è che nel caso installiate un’altra estensione e facciate ripartire FireFox con il Session Manager di Tab Mix Plus abilitato, vi troverete tutti i tab aperti due volte. Il motivo è che nella RC1 Tab Mix Plus non usa ancora il Session Manager che è integrato con FireFox, quindi l’unica soluzione è disabilitarlo. Per farlo basta andare su about:config e modificare la property Browser.sessionstore.enabled.

Se volete aspettare la versione ufficiale di Tab Mix Plus ma non potete vivere con lo scrolling dei tab come è adesso, potete anche disabilitarlo direttamente da FireFox. Leggetevi questa tip.

Io ho preso Tab Mix Plus RC1 🙂

Per finire vi suggerisco un’altra simpatica estensione, ErrorZilla, la possibilità di recuperare la copia di una pagina che non esiste più dalla cache di google con un click è veramente simpatica!

Una risposta a “SessionManager addio e grazie. Per fortuna c’è Tab Mix Plus!”

Laszlo Kozma ha scritto un commento il aprile 22, 2007

You can also take a look at FishEyeTabs, it’s a new extension that disables scrolling, but zooms a tab if you point to it with the mouse.

http://www.lkozma.net/fisheyetabs

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...