Viagra online
www.flickr.com

Una nuova versione di Google Analytics

maggio 18, 2007 4:35 pm

Da qualche giorno è dipsponibile una nuova versione di Google Analytics, uno strumento di Google per la generazione di statistiche relative al traffico su un sito.
Questo blog è monitorato da Analytics e da altri strumenti, ma devo dire che con questo restyling Analytics divenetrà il riferimento, lo strumento che userò quotidianamente per sapere cosa succede.

Cosa è cambiato? Niente dal punto di vista delle statistiche fornite, ma il layout dei rapporti è totalmente diverso. Un restyling grafico che già dalla prima pagina da l’idea dell’obbiettivo.. semplificare la visione d’insieme. Aperta la pagina arrivano qualche grafico e una fila di numeri, che con un colpo solo danno l’idea dell’andamento del sito.


Ma anche andando più in dettaglio, le informazioni sono esposte in maniera molto più chiara rispetto alle precedenti versioni, adesso non serve essere un esperto di statistica per capire cosa succede al traffico sul sito.

Con un solo click (quello verso la bacheca di cui vi ho postato l’immagine) vedo che:

  • il sito ha circa 100 visite al giorno
  • il 50% del traffico è dovuto al tutorial su MySpace. Un buon 20% al post su come trasformare XP in vista.
  • il traffico viene principalmente dall’europa
  • i visitatori arrivano sul sito direttamente da motori di ricerca (escludendo i “fedeli” che ci arrivano diretti)

Questa è una visione storica (ho scelto per l’immagine un intervallo molto ampio di tempo) ma di default le informazioni si riferiscono all’ultima settimana quindi le stesse informazioni si possono rapportare agli articoli dell’ultima settimana invece che al totale delle pagine.

Vi consiglio vivamente di usarlo se non lo usate ancora, oppure se lo avete abbandonato a causa della complessità dei rapporti.

30 secondi al giorno.. spesi molto bene!

2 risposte a “Una nuova versione di Google Analytics”

lpalli ha scritto un commento il maggio 18, 2007

Uso Google Analytics da diverso tempo e lo trovo ottimo.
L’interfaccia della nuova versione è sicuramente migliore, ma quella “vecchia” ha almeno due funzioni in più:
– visualizzazione dell’andamento sull’arco di un solo giorno (con i valori ogni ora), utile per siti legati ad avvenimenti particolari
– possibilità di recuperare i dati di localizzazione geografica per visualizzarli in Google Earth o simili (deformazione professionale ;-))

ilnissardo ha scritto un commento il maggio 19, 2007

La seconda veramente la trovo esagerata 😀 Per la prima effettivamente vedo un interesse. Sicuro che non si riesca ad averla in bacheca con la nuova versione? Devo provare..

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...