Viagra online
www.flickr.com

Ziepod: finalmente un aggregatore per podcat fatto come si deve!

maggio 18, 2007 2:47 pm

Finalmente! Era tanto tempo che cercavo un aggregatore per sostituire Juice (come sapete io non sono il tipo da iTunes 🙂 ).
Finalmente l’ho trovato!

Non che Juice sia fatto male, o abbia problemi che lo rendono non usabile.. anzi, per tanto tempo ha fatto benissimo il suo mestiere, ma ho sempre sentito la mancanza di alcune funzionalità di “contorno” e una mancata cura nell’interfaccia grafica.

Una delle mancanze principali in Juice è (secondo me) la visualizzazione delle note direttamente dentro il programma: voi avete il vostro aggregatore, con tutti gli xml archiviati, e siete in treno con il vostro laptop ad ascoltarvi qualche episodio.. le note sono spesso tutte dentro l’xml, ma con Juice non potete accederci perché quando cercate di visualizzarle vi apre un browser che punta direttamente al sito.

Ho provato anche Songbird, molto carino, ma ho trovato il supporto per i podcast ancora troppo povero, soprattutto a livello di interfaccia, di flessibilità per la gestione degli episodi.. insomma promette bene ma ancora non posso usarlo per sostituire Juice.

E poi stamattina, grazie ad una segnalazione su un altro podcast (il Mike Tech Show) ho scoperto Ziepod, che è ancora in versione beta, ma che mi ha stregato. Interfaccia pulità, 4 viste principali (Home, Now Playing, Subscriptions, Downloads) ognuna ben disegnata.

Vediamo le funzionalità principali:

  • Aggregatore per podcast e blog
  • Browser
  • Player per audio e video (video solo sulla versione a pagamento)
  • Diverse modalità dell’interfaccia grafica (tra cui una versione deskbar molto adatta per l’ascolto dei podcast, e un column mode perfetto per i blog)
  • Ogni podcast (o feed) ha il suo set di opzioni indipendenti.

Non tutto è perfetto.. per esempio per arrivare a trovare le opzioni del programma, si deve girare non poco (piccolo suggerimento, usate la freccina sulla barra in alto per scegliere Preferences); non ho trovato un modo di selezionare più podcast contemporaneamente (se prendete la vista Subscriptions sul pannello di sinistra non è possibile avere una selezione multipla, che invece sarebbe utile per spostare insiemi di elementi verso altri folder).

Ziepod supporta anche il rating degli episodi, la sincronizzazione con i lettori mp3 (iPod compreso) e il dynamic OPLM (utile per applicazioni online tipo PodNova).

Nota: Ziepod è disponibile in versione gratuita (per i podcast) e in versione + a pagamento (prezzo 15.70 EUR).

3 risposte a “Ziepod: finalmente un aggregatore per podcat fatto come si deve!”

Alex - Microsmeta ha scritto un commento il maggio 18, 2007

..Andrè mi sa che stai parlando di Juice, non di Joost 😀

ilnissardo ha scritto un commento il maggio 18, 2007

Cappellata… sarà il caldo 🙂
Grazie correggo subito!

saverio ha scritto un commento il maggio 14, 2011

speriamo sia quello giusto.

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...