Viagra online
www.flickr.com

Apollo per Callisto

ottobre 20, 2006 9:26 am

E’ uscita la versione 1.0 di Apollo per Eclipse. Per chi non conoscesse la Gentleware, vi dico solamente che il loro precedente prodotto UML, Poseidon, l’ho usato per qualche anno. Purtroppo non esiste una comunity edition di Apollo, ma potete provarlo gratuitamente per 30 giorni anche senza recuperare una chiave dal sito (solo l’export non funzionerà). Per installarlo potete usare due approcci

  1. Installarlo come estenzione di un Eclipse già installato. Se avete la 3.2 o superiori potete aggiungere direttamente l’update site http://apollo.gentleware.com/updatesite/ alla lista dei siti di Eclipse (Help->Software Update->Find And Install, Add Remote Site).
  2. Scaricarvi Apollo for Eclipse RCP, che non ha bisogno di Eclipse per girare (è come un’applicazione stand alone).

Io stò provando ad installarlo ma mi da un problema di dipendenze facendo il Software Update, che devo veder di risolvere.

Per quanto riguarda i prezzi.. sorpresa! Non c’è più un costo di licenza, ma un costo d’abbonamento (periodo minimo un anno) che dipende dalla periodicità dei vostri pagamenti: 5 euro al mese, oppure 48 euro l’anno.

Non che il costo sia esagerato, soprattutto se il prodotto funziona bene (Poseidon funzionava abbastanza bene se non mi sbaglio), però non sono un amante delle licenze ad abbonamento. Se c’è un servizio, il pagamento mensile o annuale lo trovo giusto, ma per un software vorrei potermi comprare la licenza e poi decidere di volta in volta se pagare per eventuali aggiornamenti.

Ma da parte della Gentleware questa è una mossa azzeccata, soprattutto per il mondo delle piccole aziende di software.. 48 euro all’anno per sviluppatore non è molto, soprattutto se paragonate a svariate migliaia di euro di altri pacchetti (tipo Rose). Ok alla lunga si ammortizzano.. ma alla lunga alle volte non ci si arriva nemmeno!

Nessun tag al momento

Nessuna risposta a “Apollo per Callisto”

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...