Viagra online
www.flickr.com

Do you skypecast? (Skype 3.0 beta)

novembre 10, 2006 5:18 pm

E’ uscita la beta pubblica di Skype 3.0, con alcune simpatiche novità tra cui una strizzata d’occhio alle comunity
Skype è sicuramente il più famoso programma di VoIP, nonostante i suoi competitors aperti che supportano il protocollo SIP. E con la versione 3.0 quei simpaticoni di Skype (vi ricordo che questi geniacci hanno preso una tecnologia che esisteva da anni, l’hanno confezionata a modino e si sono gettati in un marketing sfrenato offrendo il servizio “quasi” a gratis.. risultato sono riusciti a vendere ad eBay per non so quanti milioni di dollari.. se non sono dei geni loro!) intraprendono una direzione molto interessante, per lo meno dal punto di vista commerciale, quella delle comunity.

Anche se in molti reputano la possibilità di fare click & call (in pratica da una qualsiasi pagina internet dove è presente un numero di telefono si può chiamare direttamente con Skype) uno degli aspetti più interessanti della nuova versione (guardate che bella idea ha avuto un collaboratore di Lifehacker per avere una bella rubrica telefonica interattiva), io credo che il vero passo in avanti siano le chat e lo skypecast.

Di cosa si tratta:

  • Skype Chat non è altro che un sistema di chat molto simile a IRC. Solo che IRC è una cosa da Urban Geek affectionados delle command line come me, mentre qui lo stesso concetto viene rivestito con un accattivante veste grafica è un’elevata facilità di utilizzo.. alla Skype insomma 😀
  • Skypecast sono delle stanze virtuali dove si può parlare con altri utenti di un argomento specifico, il tutto moderato dal responsabile del canale, il quale può passare virtualmente il microfono ad altri partecipanti, zittire un utente troppo focoso e cosi via. Quindi una chat, ma senza dover scrivere e leggere.

Con queste due nuove funzionalità Skype si rivolge al mondo delle comunity dando nuovi spazi agli utenti per incontrarsi. Non mi stupirebbe che i vari forum venissero affiancati da uno o più canali skypecast dedicati.

Credo che la cosa più interessante sarà vedere la reazione di Microsoft e del suo messanger… il rischio è che il buon vecchio Bill si veda scavalcare anche nel mondo degli instant messages.

Nessun tag al momento

8 risposte a “Do you skypecast? (Skype 3.0 beta)”

Frankie ha scritto un commento il novembre 10, 2006

dopo la stangata dei messenger mancava solo questo ad irc.. che sarà pure per urban geek ma su urban dictionary viene definita come rete p2p. :'(

ilnissardo ha scritto un commento il novembre 10, 2006

Frankie non sai quanto sono d’accordo con le tua faccina. IRC era è rimane il mio primo amore.. ma la direzione presa dal mercato è ormai chiara, rifare tutto quello che esiste con un’interfaccia grafica a prova di nonno (senza offesa per i nonni ovviamente).

Però ne prendo anche gli aspetti positivi.. tanta pulizia verrà fatta su IRC 🙂

Resta il fatto che quelli di Skype sono dei geni del business development…

Frankie ha scritto un commento il novembre 10, 2006

Interfaccia grafica a prova di nonno.. mh.. la vedo un pò diversamente.
IRC segue regole imposte dal comune accordo degli amministratori (geek) dei vari server: c’è la fortissima convinzione che ciò che sia stato partorito dalla mente di jarkko sia sacro e non vada assolutamente cambiato.
Tutto il resto segue regole imposte dal mercato: la faccina a tutto schermo che ti fa l’occhiolino, il disegnino che ti rappresenta, la possibilità di far sapere ad un altro cosa ascolti o quale sia la tua citazione preferita ed integrarlo con un blog che quì si degrada ad una sorta di diario personale e tanti bei contenuti a pagamento per essere più cool.

Alex ha scritto un commento il novembre 12, 2006

Però nessuno mi obbliga a sceglierne uno piuttosto che l’altro. Usare entrambi i sistemi non mi costa nulla e mi consente di raggiungere
tutte e due le comunità, che hanno esigenze e stile molto diversi fra loro.
Hanno dimostrato di funzionare perfettamente e sarebbe un
peccato se ora la gente iniziasse a disertare IRC per passare a qualcosa che in realtà è estraneo alla propria filosofia.

Alex ha scritto un commento il novembre 12, 2006

Nulla mi impedisce però di usare sia IRC che Skype. Sono due filosofie
talmente diverse da con entrare in conflitto diretto. Nè probabilmente
si sottraggono vicendevolmente potenziali utenti. IRC è una tecnologia
di successo che secondo me non teme l’obsolescenza.

Alex ha scritto un commento il novembre 12, 2006

… Nulla mi impedisce però di usare sia IRC che Skype. Sono due filosofie talmente diverse da con entrare in conflitto diretto. Nè probabilmente si sottraggono vicendevolmente potenziali utenti. IRC è una tecnologia di successo che secondo me non teme l’obsolescenza.

Frankie ha scritto un commento il novembre 12, 2006

Alex devi considerare che ci sono diverse persone, solitamente non geek, che per questione di comodità o memoria scelgono l’all-in-one, esattamente come è successo con i vari messeger ed in particolare quello di casa microsoft.

ilnissardo ha scritto un commento il novembre 12, 2006

Ciao Alex, e per prima cosa benvenuto.
Ovviamente nessuno ti impedisce di usare entrambi, ma perché farlo? Il punto sta proprio nella volontà di Skype di “rimpiazzare” IRC sia con un sistema funzionalmente simile (chat) che con un sistema più rivoluzionario e più di facile accesso per i non tecnici (skypecast).
Nel primo caso la concorrenza con IRC è secondo me diretta e evidente, con il vantaggio a favore di Skype di essere già presente in milioni di macchine.. quindi come giustamente dice Frankie, perché ricorrere ad un’altra applicazione?
Per lo skypecast il discorso è dierso, non credo che in molti migreranno da IRC verso canali skypecast, la fetta di utenti sarà probabilmente diversa.. magari hanno trovato il modo di fare concorrenza anche ai radioamatori con i loro baracchini! Staremo a vedere come la cosa si sviluppa, ma credo che difficilmente Skype perderà questa battaglia…

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...