Viagra online
www.flickr.com

View Format: un’estensione per Firefox indispensabile!

marzo 9, 2007 6:55 pm

Se avete letto il mio tutorial sulla creazione di pagine in MySpace, vi sarete resi conto di quanto è importante poter prendere il codice generato da MySpace ed analizzarlo per apportare modifiche. Fino ad oggi il modo migliore era prendere Firefox e fare “visualizza codice sorgente”. Ma l’output non è il massimo e prima di capire qualcosa c’è da lavorare di formattazione. Ma finalmente ho trovato una soluzione più efficiente!

View Format è un’estensione per Firefox che non solo vi formatta in maniera adeguata il codice sorgente, ma vi fornisce anche un sacco di informazioni su quali classi del CSS vengono applicate ad un determinato blocco.
Praticamente indispensabile per qualsiasi sviluppatore Web, ma anche per chi si cimenta semplicemente alla personalizzazione di qualche template in WordPress o su MySpace.

You can fold/unfold/hilite block elements (table, tr, td, div, span,…). Really cool feature: select a block level element of interest directly in the page and view it’s source! To help you to quickly analyze the source code you can view images directly from the source and add comments to folded block elements. The code view is based on the rendered document, so you will also see dynamically (by Javascript) created and modified html elements! Works also with frames and selected text.

Ed esiste anche in italiano. Non fatevela scappare, è veramente utilissima!

Qui potete guardare qualche screenshot di preview.

7 risposte a “View Format: un’estensione per Firefox indispensabile!”

Michele-Bosforo Cast ha scritto un commento il marzo 10, 2007

Davvero utile, grazie Andrea.

alex ha scritto un commento il marzo 10, 2007

Sembra proprio fico.. io uso ultraedit ma ora lo provo… grazie! 🙂

lpalli ha scritto un commento il marzo 10, 2007

Firebug è un’altra estensione molto utile per questo tipo di lavori. Tra le varie cose permette di modificare i files CSS e in modo più limitato anche l’HTML in “diretta”.
In più permette il debug JavaScript, l’analisi delle velocità di download, …

ilnissardo ha scritto un commento il marzo 12, 2007

Alex non sono sicuro che con UltraEdit tu riesca a fare tutto quello che fa questa estensione. E UltraEdit è a pagamento 🙂
Io come editor uso Notepad++ e non lo cambierei per niente al mondo, ma questa estensione è specializzata sul farci capire il codice che sta dietro una determinata pagina, compreso il CSS.

ilnissardo ha scritto un commento il marzo 12, 2007

Ed in effetti FireBug sembra essere uno strumentino proprio non male, forse anche migliore di View Format per certi versi..
Ora inizio a usarli entrambi e poi vediamo 😉

Secchione ha scritto un commento il gennaio 31, 2008

si scrive
estenSione
non
estenZione

Inoltre Firefox ha anche un dizionario che sottolinea le parole errate 🙂

ilnissardo ha scritto un commento il gennaio 31, 2008

@Secchione: che dire… mi cospargo il capo di cenere e ti ringrazio per la segnalazione! 🙂
E` proprio vero che a stare all’estero si perde la padronanza della propria lingua! (non e` vero… sono sempre stato sgrammaticato.. non a caso sono ingegnere 😀 😀 )

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...