Viagra online
www.flickr.com

On Line organizer (Stikkit)

novembre 10, 2006 6:56 pm

Se cercate un sistema per organizzare tutti i vostri contatti, gli appuntamenti, le informazioni sui siti che guardate, le cose da fare, il tutto condito con dei simpatici post-it, una soluzione simpatica (magari non il massimo dell’efficienza.. ma comunque simpatica) è Stikkit una web application in puro stile Web 2.0.
Stikkit è un misto tra un’applicazione e un sito web.. o meglio è un sito Web che fornisce dei servizi tipici di un’applicazione di gestione dati personali (in gergo chiamati organizer).

Una volta fatta l’iscrizione, avete accesso al vostro spazio personale dove potete consultare la lista dei vostri contatti, gli eventi sul calendario, gli appunti etc.
Dalla stessa interfaccia potete ovviamente aggiungere nuove informazioni. Ma questo non avrebbe niente di innovativo: il sito vi fornisce infatti un link che potete aggiungere sulla barra dei bookmark, che potete cliccare in ogni momento (anche se non siete loggati al sito). Questo link vi fa comparire una specie di post-it dove potete scrivere quello che volete, un appuntamento, un indirizzo, un reminder per qualcosa da fare, o semplicemente una nota relativa al sito che state visitando.

Queste informazioni verranno poi interpretate e catalogate da Stikkit interpretando il significato del contenuto. Per esempio aprite uno stikkit e scrivete “Pick up dry cleaning on 11/21/06”. Se adesso consultate il vostro calendario, per il giorno 21 di novembre vedrete “Pcik up dry cleaning”. E il giorno in questione riceverete una mail per ricordarvelo.
Ma c’è di più, se avete configurato correttamente il vostro account (e con alcune eccezioni, vedere sotto) il sito vi manda anche un SMS per ricordarvi degli appuntamenti.

Tutto molto simpatico, ma…
nota dolente il sito è ovviamente pensato per il pubblico americano (o in generale anglofono). Infatti il sistema interpreta si i messaggi, ma guardando parole chiavi come “on” o “at” etc.
Lo stesso vale per l’invio degli SMS, infatti i carrier supportati sono tutti negli states 🙁

Esperimento comunque notevole, una delle applicazioni web 2.0 più carine che ho incontrato, ma poco adatta al mercato europeo. Magari in futuro…

Nessun tag al momento

4 risposte a “On Line organizer (Stikkit)”

Frankie ha scritto un commento il novembre 12, 2006

La questione SMS in italia è risolvibile con vodafone registrando la sim al sito 190.it seppur con la limitazione di 10 SMS al giorno.
Io mi sono organizzato con a-note (a-note.sf.net) per le cose da tenere più in vista, e le note o i “da fare” di netvibes (netvibes.com) per il resto.

ilnissardo ha scritto un commento il novembre 12, 2006

Grazie della dritta Frankie, tra l’altro netvibes non lo conoscevo nemmeno, gli ho appena dato un’occhiata, a prima vista sembra un po troppo piena la pagina iniziale per i miei gusti, ma sono sicuro che puoi cancellare i moduli che non ti interessano.. me lo studierò meglio.

Frankie ha scritto un commento il novembre 13, 2006

Sì, è ovviamente personalizzabile.
Oltre ai moduli presenti a lato c’è anche una parte del sito esterno detto “ecosystem” dove sono presenti moduli creati dagli utenti.
Se poi trovi errori nella traduzione fammelo sapere, è una cosa che curo io 😉

ilnissardo ha scritto un commento il novembre 13, 2006

Ok mi hai incuriosito.. oggi lo provo e poi ti faccio sapere.
Peccato che ieri non ho avuto tempo di provarlo, visto che il nuovo episodio del podcast è sulle web applications.. l’ho potuto solamente citare visto che avevo già letto il tuo commento.

Magari in futuro approfondirò.

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...