Viagra online
www.flickr.com

La blogsfera è una comunity?

gennaio 2, 2007 12:30 pm

Ho letto un interessantissimo post di Stefano Epifani sull’argomento. I temi sociologici legati alla rete in genere non mi interessano troppo, ma in questo caso faccio un’eccezione, non tanto perché mi interessi particolarmente l’argomento, quanto perché mi piace quando si da alle parole il giusto significato a seconda del contesto.
La blogsfera non è una comunity, questo è chiaro dopo aver letto l’articolo di Stefano che argomenta questa affermazione in maniera ineccepibile. In senso “internettiano” comunity ha un significato ben preciso, e per quanto in senso lato, usando il linguaggio comune dei meno addetti, questo possa sembrare assurdo, è una verità di fatto.
Ma spesso intorno ad un blog (o ad un insieme di blog) si crea un audience fissa e costante (una specie di nocciolo duro) che inizia a conoscersi e a scambiarsi messaggi usando i blog come mezzo. Questo non vuol dire “comunity”? In senso lato potrebbe anche essere, ma in senso stretto no. Un forum è un mezzo per creare una comunity, o una chat room, non un blog.
Un blog, per definizione, è un mezzo di comunicazione “uno a molti” e non “molti a molti”.

E lo stesso si può dire dei podcast, che non sono altro che degli audio blog. Spesso mi avete sentito parlare della comunità dei podcaster, ma questo non intende l’insieme dei podcast (per esempio italiani), quanto la comunità (in generale supportata da un mezzo tecnologico come il forum di RCI) dei produttori di podcast che si riuniscono e scambiano opinioni tra di loro. Questa può poi essere allargata agli ascoltatori interessati che usano lo stesso mezzo (il forum) per partecipare attivamente alle attività della comunity.

Ok, alla fine dei conti è tutta una gran pippa mentale, ma è importante chiarire il significato dei termini, visto che poi spesso questi vengono generalizzati (soprattutto da chi non ha la conoscenza del significato vero del termine) e usati a sproposito.

Una risposta a “La blogsfera è una comunity?”

stefano epifani ha scritto un commento il gennaio 3, 2007

Grazie, molto commosso! 🙂
A presto!
stefano

This blog is protected by dr Dave\'s Spam Karma 2: 147257 Spams eaten and counting...